Press Area

Successo per l’edizione 2016 di Gluten Free Fest

Il Festival del senza glutine conferma il suo appeal!

Calato il sipario su un’intensa quinta edizione, Gluten Free Fest conferma il suo appeal e si afferma un appuntamento consolidato, sia per il pubblico celiaco che per chi vuole semplicemente conoscere meglio l’alimentazione senza glutine e sperimentarne il gusto.

La pioggia non ha infatti fermato i visitatori, che hanno preso d’assalto i Laboratori condotti con successo da Marco Scaglione: oltre 700 persone di tutte le età che, mani in pasta, si sono affidate alle competenze del noto chef gluten free, partecipando con interesse alle sessioni organizzate in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua Azienda speciale Promocamera.

cs160607-consuntivo

Apprezzatissima l’Arena senza Glutine, principale novità di questa ricca edizione 2016: oltre 1.000 sono state le persone ad averne varcato la soglia per partecipare ai vari cooking show in programma e alle altre numerose occasioni di confronto e approfondimento tutte rigorosamente gluten free. Tra queste, i seguitissimi appuntamenti firmati Cake Academy condotti da Marilù Giarè nell’ambito dei quali ben 120 persone si sono cimentate nella decorazione di altrettanti muffin al cioccolato.  Complessivamente, sono stati ben 175 i kg di farina forniti da Ad Ogni Ora e utilizzati nell’Arena per la soddisfazione di grandi e piccini.

(altro…)

Con il Gemellaggio senza Glutine tra Italia e Argentina termina domani Gluten Free Fest 2016

Tutti gli appuntamenti di Domenica 5 Giugno!

Gluten Free Fest volge al termine. Si conclude domani, all’insegna di una giornata ricca di proposte, il Festival nazionale del senza glutine che anche quest’anno ha richiamato a Perugia visitatori provenienti dall’Umbria e da tutta Italia.

Chi lo desidera ha ancora un giorno di tempo per prendere parte alla kermesse, ideata e organizzata dell’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia e la collaborazione di AIC Umbria.

cs160604a

Molte le proposte all’insegna di informazione, intrattenimento, benessere e tanto buon cibo rigorosamente gluten free.

La giornata di Domenica 5 Giugno inizia presto, con il ritrovo alle ore 7.00, presso lo stand Avis, di quanti vorranno prendere parte allaManifestazione podistica competitiva e non. L’iniziativa, con partenza alle ore 8.00, è promossa dall’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Perugia che celebra così i cinquanta anni di attività e il traguardo dei seimila donatori.

(altro…)

Gluten Free Fest continua!

Domani il Convegno AIC : “Mangiar bene senza glutine”

Gluten Free Fest continua! Fino al 5 Giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, a Perugia, un ricco programma di eventi aspetta il pubblico celiaco e non.

Affinché tutti possano godere in tranquillità delle sfiziose opportunità del Festival, l’Area Food & Beverage è pronta ad accogliere i visitatori con tante proposte di qualità, dolci e salate, da gustare comodamente seduti, ma anche in versione finger food.

Scopri tutti gli appuntamenti di domani, Sabato 4 Giugno 2016! (altro…)

Comunicato del 2 Giugno 2016

Taglio del nastro per Gluten Free Fest 2016,
a Perugia fino al 5 Giugno!

Alla presenza dell’Assessore al Commercio del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, è stato inaugurato questa mattina Gluten Free Fest, il Festival nazionale 100% gluten free che si svolge ogni anno a Perugia nell’area verde di Pian di Massiano. Presenti anche il Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi e Michele Tassini, Executive Manager di Sedicieventi. Immancabile il simpatico Pannocchio, mascotte ufficiale dell’evento, pronto ad accogliere bambini e ragazzi di tutte le età all’insegna di coinvolgenti Giochi senza Glutine in compagnia dell’Associazione AnimataMente.

cs160602a

Tutti gli appuntamenti di domani, 3 Giugno 2016!

(altro…)

Tutto pronto per Gluten Free Fest 2016!

A Perugia dal 2 al 5 Giugno con “I Ragazzi della Via Glut”!

All’insegna di tante imperdibili novità, Gluten Free Fest è pronto a inaugurare una ricca quinta edizione. L’appuntamento con il taglio del nastro è fissato per domani, Giovedì 2 Giugno, alle ore 12.00, al Percorso Verde di Pian di Massiano dove I Ragazzi della Via Glut, simpatico claim dell’edizione 2016, potranno ritrovarsi e trascorrere quattro giorni di festa all’aria aperta.

Da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno, con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00, L’Area Food & Beverage, vero e proprio polo culinario rigorosamente gluten free, con un’ampia scelta di pietanze di qualità sia dolci che salate, soddisferà le esigenze alimentari delle persone celiache, permettendo loro di godere in assoluta sicurezza e tranquillità di tutti gli appuntamenti in calendario.

Tanto intrattenimento per tutte le età. Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00, il simpatico Pannocchio, mascotte ufficiale del Festival, insieme all’Associazione AnimataMente, accoglierà bambini e ragazzi proponendo coinvolgenti giochi e mini gare all’insegna del divertimento e del viver sano.

Tutti gli appuntamenti di domani, Giovedì 2 Giugno 2016 : (altro…)

Presentata la quinta edizione di Gluten Free Fest: scopri il programma!

Tutto il gusto del senza glutine!
A Perugia, dal 2 al 5 Giugno 2016

Sono I Ragazzi della Via Glut a dettare il claim e ispirare l’immagine ufficiale della quinta edizione di Gluten Free Fest, a Perugia dal 2 al 5 giugno 2016.

L’evento, organizzato anche quest’anno dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC, Associazione Italiana Celiachia e la collaborazione di AIC Umbria, vuole così valorizzare la straordinaria opportunità di incontro e aggregazione offerta dalla manifestazione, da sempre rivolta a un pubblico di tutte le età, composto sia dai celiaci e dalle loro famiglie che dagli amanti del viver sano e della vita all’aria aperta. Ancora una volta, il Percorso Verde di Pian di Massiano sarà la perfetta cornice dell’evento che vuole mettere in primo piano la forte spinta alla socializzazione della kermesse, la cui pagina Facebook ufficiale è dedicata fin dalla prima edizione a I Ragazzi della Via Glut.

Una formidabile occasione per stare insieme e trascorrere quattro giorni di festa a contatto con la natura – commenta Eugenio Guarducci, Presidente Agenzia Sedicieventi – gustando in completa sicurezza tanto buon cibo gluten free, alla scoperta di nuove e originali ricette”. Per Samuele Rossi, Presidente AIC Umbria, si tratta di “Un appuntamento consolidato per sensibilizzare il vasto pubblico sul tema della celiachia e tenere alta l’attenzione su questa patologia autoimmune permanente, scatenata in soggetti predisposti dall’ingestione del glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali“.

Molte le novità dell’edizione 2016, patrocinata anche quest’anno da Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confesercenti Umbria, Confagricoltura Umbria e Confcommercio Perugia.

(altro…)

Lo Chef Marco Scaglione
matador dell’Arena Gluten Free!

Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine, sarà protagonista della quinta edizione di Gluten Free Fest, Festival del senza glutine dedicato quest’anno a I Ragazzi della Via Glut e organizzato da Sedicieventi con il patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia.

Con i suoi seguitissimi laboratori, il celebre chef animerà la nuova Arena Gluten Free, speciale strutturache ospiterà una vera e propria cucina dove tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a cooking show, lezioni di cucina e pasticceria. Tantissimi gli appuntamenti in programma durante i quali lo Chef Scaglione condividerà con i visitatori arti e saperi delle tecniche di panificazione dolce e salata, dimostrando come lavorare i principali prodotti off limits per celiaci, dalla pasta fresca alla pizza, dal pan di spagna a golosi muffin. (altro…)

“I RAGAZZI DELLA VIA GLUT”
PROTAGONISTI DI GLUTEN FREE FEST 2016!

Fra le novità, l’Arena Gluten Free – A Perugia dal 2 al 5 giugno 2016 –

Sono I Ragazzi della Via Glut a dettare il claim  e a ispirare l’immagine ufficiale della quinta edizione di Gluten Free Fest, a Perugia dal 2 al 5 giugno 2016.

L’evento, organizzato anche quest’anno dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, vuole così valorizzare la straordinaria opportunità di incontro e aggregazione offerta dalla manifestazione, da sempre rivolta a un pubblico di tutte le età, composto sia dai celiaci e dalle loro famiglie che dagli amanti del viver sano e della vita all’aria aperta. Ancora una volta, il Percorso Verde di Pian di Massiano sarà perfetta cornice dell’evento che vuole mettere in primo piano la forte spinta alla socializzazione della kermesse, la cui pagina Facebook ufficiale è intitolata fin dalla prima edizione I Ragazzi della Via Glut. (altro…)